Pagine

27.7.17

LEZIONI DI SEDUZIONE [Recensione] - Fallsofarc Books Party

Ciao miei carissimi palloncini... lo so sono rediviva, forse.. cioè questo è l'ultimo post prima della pausa estiva (si beh non è che ora sono stata presentissima lo so^^)
Comunque parliamo di oggi, con grande piacere ho preso parte ad un evento promozionale di un'autrice italiana da leggere e sostenere...

Chiara Venturelli, infatti in occasione del suo compleanno ha deciso di mettere in palio una copia cartacea e autografata dei suoi due libri: Lezioni di seduzione e Onde di velluto. Alla fine della recensione trovate tutti i dettagli per partecipare al giveaway.
Io mi sono proposta per una recensione di Lezioni di seduzione, visto che era un libro che era in TBR da una vita, lo volevo leggere dopo i commenti che avevo trovato in rete...

LEZIONI DI SEDUZIONE
di Chiara Venturelli

Centauria Libri | Maggio 2016 | New Adult | 304p | 9,90€



Iscriversi al corso di teatro è stato un errore. Ma vedersi assegnare il ruolo di Catherine, la protagonista, è una vera catastrofe per Elizabeth. Soprattutto perché la «star» maschile è Jack: bello, brillante, popolare. Tutto il contrario di lei, insomma, e come se non bastasse un vero stronzo. Tra i due volano subito le scintille, e la commedia romantica Lezioni di seduzione sembra un disastro annunciato.
Quando ci si mette di mezzo la magia del palcoscenico, però, chi può dire cosa succederà? Pian piano, mentre la dolce e maliziosa Catherine conquista il suo William, le cose tra Elizabeth e Jack cominciano a cambiare, la finzione e la realtà si intrecciano. Complici una visita in famiglia a dir poco pericolosa, un’amica determinata, un ex fidanzato insistente e almeno due scomodi triangoli sentimentali, i colpi di scena sul palco e fuori si susseguono in un crescendo di equivoci. Che porteranno l’eroe e l’eroina a interrogarsi sui propri veri sentimenti, fino alla sera di una prima all’insegna dell’«improvvisazione»…
Un romanzo dolce, trascinante e divertente che mette in scena, è il caso di dirlo, le domande più profonde di ogni relazione: chi siamo quando ci innamoriamo, e di chi ci innamoriamo veramente? Forse anche la passione è un palcoscenico, e gli uomini e le donne soltanto attori? E, soprattutto, cosa sarebbe un grande amore senza qualche colpo di scena?

Se un libro si legge in un giorno e una notte secondo voi è da consigliare o no?! Ehehe
Lezioni di seduzioni è quel libro che ti trascina dentro la storia senza che neanche te ne rendi conto, capisci che non ne puoi più fare a meno quando rispondi alle battute di Lizzy, ad alta voce, e tuo fratello ti guarda con l'espressione da 'chiamo il reparto psichiatrico'^^

Beh, se ancora non l'avete capito, dai miei deliri, questo libro mi ha fatto impazzire, l'ho adorato...
È un New Adult e non credevo possibile che questo genere mi potesse prendere così tanto. Abbiamo Elizabeh, Liz, una ragazza che si ritrova a dove recitare in una commedia molto particolare. Un personaggio che mi è piaciuto molto, fragile ma comunque tosta e determinata.
Poi abbiamo la controparte maschile, Jack, ah, Jack... Beh io l'ho amato, ironico, sarcastico, malizioso, con quegli occhi profondi, un personaggio che ti trascina dentro la sua vita.

La reazione di Jack invece fu semplicemente uno sbuffo e un'alzata di spalle; d'altronde, niente meno di un'apocalisse poteva scalfire la sua imperturbabilità.

Loro sono i protagonisti ma il libro ha un bel ventaglio di personaggi secondari tutti ben intrecciati nella storia, tra tutti spiccano Jess, la migliore amica di Liz, che mi ha fatto molto ridere e poi Rick, un personaggio che è andato in crescendo per tutto il romanzo, finendo ad essere il mio preferito, lui e il suo sorriso *-*

Il romanzo è ben strutturato, abbiamo un gioco di sovrapposizioni tra la commedia e la vita reale, il triangolo amoroso della recita teatrale sarà vissuto in prima persona da Liz e il finale per quanto me lo immaginavo è comunque sorprendente e accattivante.
Nota super positiva è l'epilogo della storia, mi ha lasciato con la bocca spalancata, gli occhi lucidi, mi ha travolto con mille emozioni.

A un passo dalla porta, però, si girò e all'improvviso mi avvolse in un abbraccio.
"Voglio solo che sia chiaro che..." bisbigliò, direttamente al mio orecchio. Trattenni il respiro.
"Quando ti bacio.. quando ti sfioro.. quando ti tocco.. sono io. E voglio te."


Purtroppo la storia ha qualche aspetto negativo, mancano dettagli più precisi e specifici su tutti i personaggi, c'è un aura di ombra che avrei preferito fosse dissolta con la lettura, dettagli che tuttavia non pregiudicano l'interezza e completezza dei personaggi. Inoltre un altro aspetto che avrei preferito fosse più specificato è lo sviluppo cronologico, diciamo che abbiamo pochissimi riferimenti temporali all'interno della storia, e questo destabilizza un po' perchè tutti ci sembra accadere da un giorno all'altro invece immagino che lo sviluppo sia dilatato in settimane, un corso universitario dura come minimo tre mesi.

Ripeto sono dettagli che avrei preferito avere ma che comunque non pregiudicano la storia perché già così è un libro accattivante e divertente, se c'erano sarebbe stata l'apoteosi e io avrei sommerso ancora di più Chiara di messaggi con miei scleri ehehe
Che altro dirvi, il libro ruota intorno a molte tematiche ovviamente abbiamo la storia d'amore, ma c'è anche una bella componente di amicizia, soprattutto tra uomo e donna, il rapporto con la sorella e la madre. È un libro ricco che non stanca!!

Dovete leggerlo assolutamente, c'è vi farete qualche risata e qualche brivido di passssssione tutti molto realistici e non cose ultraterrene che mai una ventenne potrebbe dire o fare^^

Io avevo proprio bisogno di leggere questo libri, più continua la mia vita da lettrice più mi rendo conto che i libri che scegliamo di leggere non siamo noi a sceglierli, ma loro sanno che in quel momento abbiamo bisogno di quello. Si sono pazza, ma è assurdo come io riesca sempre a trovarmi nelle pagine di libri di vario genere, ridere perchè quella battuta mi era stata fatta a me un mese fa o piangere perché la distanza è sempre un'arma a doppio taglio.
Ok vi sono sembrata più pazza e delirante del solito, accettatemi così, ho un esame ancora da fare, la tesi e la testa in un altro continente...

Giudizio: 4/5
★★★★
gli occhi (e la passione) non mentono mai.

Ora comunque parliamo del giveaway.. per partecipare dove completare il format qua sotto, commentare un post dei vari blog (anche questo qua va bene) e facoltativo se volete seguire Chiara su Facebook QUI.
Bene ho detto tutto...
Ci leggiamo il 1 settembre, non fate troppe pazzie palloncini miei^^

a Rafflecopter giveaway

2 commenti:

  1. ciao, sono una nuova follower! Complimenti per il blog è veramente fatto bene! Se ti va ti aspetto sul mio come lettore/trice fissa
    http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/07/www-wednesday.html

    grazie

    RispondiElimina
  2. ciao, sono una nuova follower, se ti va puoi ricambiare...:)
    https://amoriemeraviglie.blogspot.it/
    :)

    RispondiElimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room